RITROVA IL TUO BENESSERE CON LA NATUROPATIA

Elimina le cellule morte dalla pelle con lo Scrub casalingo

Elimina le cellule morte dalla pelle con lo Scrub casalingo

 

La pelle rappresentata l’organo più esteso del nostro corpo  ed è principalmente composta da : epidermide, derma e ipoderma.

👉🏿Le sue  principali funzioni sono:

  • di difesa dagli agenti fisici e chimici esterni; una barriera immunitaria;

  • sensoriale : avvertiamo calore, freddo, prurito, dolore ecc

  • regolazione, della temperatura interna  es sudiamo quando avvertimomolto molto  caldo

  • escretoria , ci aiuta ad eliminare le sostanze tossiche assimilate o agenti patogeni.(es quando abbiamo la febbre).

Gli strati di cui  si compone la pelle sono costituiti da cellule che subiscono una continua modificazione che  dallo strarto più profondo arrivano a quello più superficiale, e così da cellule vive diventano morte.

In normali condizioni questo ciclo dura sui 28 giorni e ci riporta al Tema simbolico della Trasformazione e del Rinnovamento.

 

Per eliminare dallo strato superficiale le cellule non più vive  per permettere una migliore respirazione cutanea ci si può avvalere dello Scrub  (trattamento di esfoliazione delle cute con sfregamento) che può essere fatto su viso e corpo.

Il momento migliore per farlo  è alla sera .Si consiglia di farlo a seconda del proprio tipo di pelle 1 o 2 volte a settimana, ma mai di più per non impoverire la cute dalle nostre diferse immunitarie. Inoltre è sempre consigliabile usare prodotti liberi da petrolati e siliconi che durante docce, bagni o idratazione assorbiamo e vanno in circolazione nel nostro sangue.

Sotto alcuni esempi di scrub casalinghi per viso ma che possono essere usati anche per il corpo. In generale userai ingredienti che avrai sicuramente in casa come :olio di oliva , zucchero di canna, miele, yogurt, limone e bicarbonato .

Buona pelle liscia e luminsa a tutti 💚

 

Scrub per pelle secca

La pelle del viso secca è particolarmente fragile e soggetta a desquamazioni. Lo scrub adatto dovrà quindi essere molto delicato e in grado non solo di pulire, ma anche di idratare e rivitalizzare la cute, per non peggiorarne l'aspetto.

E' possibile realizzare uno scrub a base di olio di oliva, molto nutriente e facile da realizzare. Basteranno due cucchiai di olio di oliva, un cucchiaio di miele e tre cucchiaini di zucchero di canna. Mescolare gli ingredienti fino a realizzare un composto omogeneo, poi spalmalo sul viso, massaggiare e risciacquare dopo qualche minuto.

Un altro scrub fai da te adatto alla pelle secca è quello a base di olio di cocco o jojoba: due cucchiai di questo olio super-idratante mescolati assieme a due cucchiai di zucchero e a del succo di limone (ideale per purificare) saranno sufficienti per realizzare uno scrub.

Infine anche uno scrub a base di yogurt intero, noto per le sue proprietà emollienti. Un cucchiaio di yogurt bianco intero e due cucchiai di zucchero andranno bene per realizzare il tuo composto da spalmare e massaggiare sul viso per qualche minuto.

 

Scrub  per pelle mista

La pelle mista, non è né grassa né secca : ha bisogno di essere idratata, ma senza ingredienti che possano  aumentare il sebo. Di seguito tre scrub fai da te adatti a questo tipo di pelle.

Uno scrub a base di aloe vera è particolarmente indicato se il viso ha la pelle mista. Per prepararlo serviranno: un cucchiaio di gel di aloe vera, tre cucchiai di zucchero di canna, tre di miele e infine del limone.. Massaggiare a lungo il composto sul viso prima di risciacquare con acqua tiepida.

Un altro scrub è invece a base di bicarbonato e yogurt magro bianco: mescolare un cucchiaio del primo, noto per le sue proprietà antibatteriche, con un cucchiaio del secondo, ottimo per idratare. Aggiungi, se vuoi, un po' di succo di limone.

E infine sempre  per pelli miste; prendere un cucchiaino di polvere di cacao amaro e amalgamarlo con uno di miele, finché non si otterrà una pasta omogenea. Il cacao svolgerà un'ottima funzione purificante e levigante.

 

Scrub per pelle grassa

A rendere unta la pelle del viso è un eccesso di sebo. Uno scrub specifico aiuta a farla apparire meno lucida e oleosa, riducendo anche i brufoli e le altre impurità.
Un altro scrub adatto per la pelle grassa è quello al miele, ottimo per ripulire il viso. Prendere un cucchiaino di miele, mescolarlo assieme a un altro di zucchero di canna e ad uno di bicarbonato di sodio. Applica sul viso il composto così ottenuto, massaggiarlo sempre con movimenti a circolari e risciacquare dopo qualche minuto.
Un'altro vero alleato contro l'eccesso di sebo è il limone. Il suo effetto astringente è particolarmente indicato per ripulire i pori. Realizzare quindi uno scrub fai da te mescolando due cucchiai di zucchero con del succo di limone. Massaggiare sul viso, risciacquare con acqua tiepida.

 

 

RICHIEDI INFORMAZIONI
AUTORIZZAZIONE TRATTAMENTO DATI
Acconsento   Informativa sulla privacy
ULTIME NOVITÀ

INTESTINO PIGRO ECCO 7 RIMEDI ALIMENTARI EFFICACI...PUNTATA N.02

  Come aiutare un Intestino Pigro con i rimedi naturali alimentari composti da:  fibre

INTESTINO PIGRO?....ECCO LE PRIME 3 COSE DA FARE CHE NON DEVONO MAI MANCARE

  Benvenuti alla puntata n.01 di S.O.S Stitichezza, ovvero come aiutare il vostro Intestino

SENZA USO DI FARMACI UN RIMEDIO PER I TUOI MALESSERI

Lo scopo della Naturopatia è quello di ristabilire l’Armonia: energetica, emotiva e fisica della persona. Per stimolare le capacità innate dell’essere umano di autoguarigione e autodifesa. La naturopatia non entra in competizione con la medicina “ufficiale” ma anzi con essa collabora. Si propone di mantenere o ripristinare la salute “secondo natura” con rimedi naturali.


Recensioni


“Annalisa mi ha rimesso in piedi soffrivo di un atroce male alla schiena e ora sto molto bene e senza uso di farmaci”
Marina Cavicchioli

“E' molto efficace e molto brava. La consiglio”
Giovanna Aneris

“Ottimo trattamento e disponibilità oraria. Spiega e consiglia per avere il meglio”
Cristina Beltrami

“Da provare assolutamente. Molto brava e professionale, un massaggio di un’ora che rilassa completamente ”
Silvano Fanti

Chi Sono

Mi chiamo Annalisa Giorgi sono Naturopata, diplomata presso l'Istituto di Psisomatica di Riza Milano. Leggi »

Dove ricevo

Via G. Bianchi n. 28, Pegognaga
+39 333/2804697